Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia si prepara a vivere eventi sportivi di grande importanza, puntando ad aumentare il proprio medagliere e a confermarsi come una delle nazioni di punta a livello olimpico. Già da ora, esperti e appassionati si concentrano su quali potrebbero essere le principali speranze di medaglia per il team azzurro, analizzando le discipline in cui gli italiani si sono distinti e quelle in cui potrebbero riservare sorprese.
Pronostici e certezze
Tra le discipline in cui l’Italia punta a riconfermarsi ci sono la scherma e il ciclismo, sport in cui la tradizione italiana ha sempre avuto un ruolo di primo piano. Atleti del calibro di Elia Viviani nel ciclismo su pista e i campioni mondiali di scherma sono considerati da molti come sicure garanzie di podio. Inoltre, si aggiunge il nuoto, con Federica Pellegrini che, nonostante non sarà in gara, lascia un’eredità di eccellenza che nuovi talenti come Benedetta Pilato sembrano pronti a raccogliere.
I punti outsider e le sorprese
Oltre ai nomi noti e ai favoriti di sempre, ci sono atleti e discipline che potrebbero riservare gradevoli sorprese. L’atletica leggera, per esempio, vede tra i suoi outsider figure come Marcell Jacobs, già oro olimpico, che potrebbe nuovamente stupire il mondo. Un altro settore da tenere d’occhio è il canottaggio, dove l’Italia ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli internazionali e dove potrebbe emergere qualche nuovo talento in grado di salire sul podio.
Un clima di attesa e speranza
A cento giorni dall’inizio dei Giochi, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha espresso ottimismo per le prestazioni italiane a Parigi, sottolineando come lo sport italiano sia unico al mondo per la sua capacità di eccellere in molteplici discipline. L’Italia si avvicina quindi a Parigi 2024 con la speranza di superare i risultati conseguiti a Tokyo, dove ha ottenuto un numero record di medaglie. L’energia positiva e l’attesa crescente sono palpabili non solo tra gli atleti, ma in tutta la nazione, pronta a tifare per i suoi campioni e a celebrare ogni successo come se fosse il primo.