Il prossimo weekend vedrà un deciso cambio di scenario meteorologico su gran parte dell’Italia. Dopo un periodo contraddistinto da una certa instabilità, è prevista una rimonta dell’anticiclone che promette fasi di tempo più stabile e soleggiato in diverse aree della penisola. Tuttavia, non tutte le regioni godranno di questo clima sereno, soprattutto all’inizio del weekend, in quanto alcune zone dovranno fare i conti con rovesci e piogge sparse.
Apertura soleggiata al Nord e nel Tirreno
La giornata di sabato si aprirà con il sole protagonista in gran parte del Nord e sulle aree del Tirreno, grazie alla spinta dell’anticiclone che si farà sentire con maggiore intensità. Tuttavia, un fronte perturbato presente sull’Adriatico porterà condizioni di instabilità soprattutto per le regioni adriatiche e al Sud, dove sono attesi piogge e rovesci sparsi, a tratti anche intensi. Le temperature, nel complesso, saranno in graduale aumento, ma l’umidità potrebbe renderle meno piacevoli soprattutto dove il tempo sarà instabile.
Domenica di transizione: bel tempo al Centro-Sud, variabile al Nord
La giornata di domenica sarà una sorta di transizione verso una condizione di maggiore stabilità, soprattutto per le regioni centro-meridionali. Qui, il bel tempo prenderà il sopravvento con cieli sereni o poco nuvolosi, grazie all’ampliamento dell’area di alta pressione verso il Sud. Al contrario, il Nord potrebbe vedere un incremento della variabilità, con nuvole e possibili piogge sparse, specie nelle zone alpine e prealpine, in attenuazione verso sera.
Consigli per il weekend
Data la variabilità delle condizioni meteo previste per il weekend, è consigliabile organizzare attività all’aperto nella giornata di domenica, specialmente al Centro-Sud dove il tempo sarà maggiormente favorevole. Per chi si trova al Nord, è invece suggerito approfittare delle aperture soleggiate di sabato, tenendo a mente la possibilità di piogge domenicali. In ogni caso, è sempre buona norma tenere d’occhio gli aggiornamenti meteo, per eventuali cambiamenti dell’ultima ora che potrebbero influenzare i piani per il weekend.