Il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League ha delineato il cammino che le squadre italiane dovranno affrontare per continuare la loro avventura europea. Roma, Milan e Atalanta conoscono ora i loro avversari, e non saranno sicuramente incontri da prendere sotto gamba.
Sfida inglese per la Roma, Slavia Praga per il Milan
I giallorossi di De rossi sono stati accoppiati con il Brighton di De Zerbi, un avversario ostico che richiederà attenzione e una strategia mirata per essere superato. Più fortunato il Milan che si troverà di fronte lo Slavia Praga. Entrambe le partite rappresentano un banco di prova significativo per le due compagini italiane che si troveranno a fronteggiare squadre ben organizzate e allenate, come rimarcato dalle analisi tattiche post-sorteggio.
L’Atalanta contro il muro portoghese dello Sporting
Il cammino in Europa League per l’Atalanta di Gasperini passerà attraverso il Portogallo, dove i bergamaschi affronteranno lo Sporting CP. L’impegno non sarà meno arduo per la Dea, che troverà di fronte a sé una squadra con solidità difensiva e rapidità nelle ripartenze. I commenti post sorteggio sottolineano come lo Sporting rappresenti una vera e propria prova di maturità per l’Atalanta, che dovrà esprimere il miglior calcio per superare questa fase.
Un’Europa League dal fascino tecnico-tattico
Il quadro complessivo degli ottavi di finale di Europa League promette confronti dall’alto contenuto tecnico-tattico. Allenatori all’avanguardia e schemi ben rodati si affronteranno in quello che è considerato da molti un vero e proprio mini-campionato di altissimo livello. Le squadre italiane hanno dimostrato nel corso della competizione di potersela giocare, ma i prossimi incontri metteranno ancora più alla prova la loro capacità di adattamento e la qualità degli organici a disposizione.