Introduzione al Gran Premio del Qatar
Le prime prove libere (FP1) del Gran Premio di MotoGP del Qatar hanno visto protagonisti inaspettati e conferme per alcuni top rider. Jorge Martin su Ducati si è imposto con il miglior tempo, mettendo in fila l’Aprilia di Espargaró e la KTM di Acosta. Mentre i favoriti alla vigilia del weekend si posizionano in diverse aree della classifica, l’azione in pista inizia a delineare gli equilibri di forza per la gara.
I protagonisti delle FP1
Jorge Martin ha stupito tutti portando la sua Ducati al primo posto, staccando un tempo eccezionale ed evidenziando la buona forma fisica e tecnica inizio stagione. Dietro di lui, Aleix Espargaró ha fatto valere l’esperienza e la costanza dell’Aprilia, seguito da uno scatenato Acosta su KTM. Marc Marquez, sempre sulla Honda, si è inserito in quarta posizione, lanciando un messaggio chiaro al paddock: la lotta per il podio è aperta a molti candidati.
Le sfide delle big e la delusione Bagnaia
Mentre alcuni big hanno mostrato subito le loro carte, come Marquez e Espargaró, altri hanno lasciato qualche dubbio. Tra questi Pecco Bagnaia, che non è andato oltre la decima posizione, non riuscendo a trovare il giusto feeling con la sua moto. Anche Franco Morbidelli ha chiuso la sessione con un risultato deludente, chiudendo la classifica. La sfida nelle prossime sessioni di libere sarà decisiva per capire chi potrà realmente ambire a un posto di rilievo in qualifica e, soprattutto, in gara.