L’inquinamento atmosferico continua a rappresentare un problema per la salute pubblica e l’ambiente in Lombardia. Il recente superamento dei limiti di PM10 ha obbligato le autorità locali ad adottare misure restrittive volte a migliorare la qualità dell’aria in 9 province della regione.
Blocco della circolazione:
Per ridurre immediatamente la concentrazione di particolato fine nell’atmosfera, è stata decisa la sospensione della circolazione per i veicoli più inquinanti. Questa limitazione riguarda diverse fasce orarie e tipologie di mezzi, impegnando i cittadini a modificare le proprie abitudini di mobilità. Alcune deroghe sono previste per i mezzi che rispondono a specifici criteri di sostenibilità ambientale o per necessità di servizio.
Incentivi alla mobilità sostenibile:
Complementare alle limitazioni è l’impulso dato dalle amministrazioni locali a forme di mobilità più sostenibili. Questa strategia prevede incentivi economici per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, investimenti in infrastrutture per la mobilità dolce come piste ciclabili, e la promozione dell’utilizzo dei mezzi pubblici attraverso riduzioni tariffarie.
Riscaldamento domestico e attività commerciali:
Un altro fronte sul quale si agisce è il riscaldamento domestico. Norme più stringenti per gli impianti termici e la promozione di sistemi di riscaldamento alternativi contribuiscono alla diminuzione dell’emissione di particolato. Anche la regolamentazione delle attività commerciali e produttive è necessaria per contenere le emissioni in atmosfera. In vista di ciò, sono in corso verifiche e controlli per assicurare il rispetto delle normative vigenti.