Il ponte del primo maggio si avvicina, portando con sé l’attesa per una pausa primaverile all’insegna del bel tempo. Tuttavia, secondo le ultime previsioni meteo fornite dal celebre meteorologo Mario Giuliacci, il weekend sarà caratterizzato da due fasi distinte, con condizioni atmosferiche variabili in diverse parti d’Italia.
Previsioni variabili per sabato e domenica
Secondo Giuliacci, il weekend inizierà con il sabato che vedrà una prevalenza di bel tempo su gran parte del territorio nazionale, ad eccezione di alcune aree. Le regioni del nord-est e parte del centro dovranno fare i conti con rovesci e possibili temporali, a causa di una perturbazione in arrivo dall’Europa orientale. Il Sud invece godrà di condizioni più stabili e temperature gradevoli, invitando a trascorrere tempo all’aria aperta.
Il cambiamento previsto per il primo maggio
La situazione si evolverà ulteriormente nella giornata del primo maggio, quando la perturbazione inizierà a spostarsi verso sud, portando piogge e temporali anche sulle regioni meridionali. Questo cambiamento non solo interesserà le condizioni atmosferiche ma potrebbe anche influire sui programmi di chi aveva pianificato gite o pic-nic all’aperto. D’altro canto, il nord si appresta a vivere una fase di miglioramento, con il ritorno del sole e temperature in lieve aumento, facendo ben sperare per il proseguimento della settimana.
Consigli per chi viaggia
Vista la variabilità delle condizioni atmosferiche, è consigliabile fare attenzione alle previsioni aggiornate prima di pianificare qualsiasi spostamento o attività all’aperto per questo Ponte del Primo Maggio. La possibilità di pioggia, soprattutto al centro-sud, richiede una certa flessibilità nei programmi e l’equipaggiamento adeguato, per godersi appieno questi giorni di festa, indipendentemente dal tempo.