La digitalizzazione ha raggiunto anche uno dei documenti più importanti per i conducenti: la patente di guida. Con il progresso tecnologico e l’impulso verso un’amministrazione sempre più digitale, l’idea di avere una patente fisica sta gradualmente diventando obsoleta. Nasce così la patente digitale, un nuovo formato che promette di snellire le procedure e di rendere più semplice la vita dei cittadini. Ma come funzionerà e quali sono le implicazioni di questo cambiamento?
Addio patente cartacea
Il processo di abbandono della tradizionale patente cartacea ha avuto un importante accelerazione con l’annuncio che, grazie ad un aggiornamento dell’app IO, i cittadini italiani potranno a breve disporre della patente in formato digitale direttamente sul proprio smartphone. L’obiettivo è quello di semplificare la gestione del documento, renderlo più sicuro contro le frodi e, soprattutto, avere sempre con sé una forma di identificazione ufficiale, senza il rischio di dimenticare o perdere la versione fisica.
Come funzionerà la patente digitale?
La patente digitale potrà essere utilizzata attraverso l’app IO, la piattaforma che già consente ai cittadini di interfacciarsi con la pubblica amministrazione in modalità digitale. Per attivarla, sarà necessario accedere all’app con SPID o CIE e seguire una procedura guidata che permetterà di importare i dati della patente all’interno dell’applicazione. Una volta completato il processo, la patente digitale sarà disponibile sullo smartphone e potrà essere mostrata quando richiesta dalle autorità. Funzionalità aggiuntive consentiranno il controllo del documento in modo autentico, assicurando la validità della patente digitale.
Cosa cambia per i conducenti?
Con l’introduzione della patente digitale, ci sarà una notevole riduzione nell’uso della carta, contribuendo così anche all’ambiente. I conducenti non dovranno più preoccuparsi di rinnovare fisicamente il documento e di conservarlo in maniera sicura. Inoltre, il controllo della patente da parte delle autorità stradali sarà più rapido e meno invasivo, dato che sarà sufficiente esibire il proprio smartphone. Tuttavia, sarà importante assicurarsi di avere sempre con sé un dispositivo carico e funzionante, dato che la patente digitale sarà valida solo se mostrata attraverso l’app IO.