La famosa influencer italiana Chiara Ferragni si è trovata al centro di una controversia riguardante la copertina della rivista L’Espresso. Nel numero del 5 marzo 2023, la Ferragni è stata rappresentata con il trucco del celebre personaggio Joker, scatenando immediate reazioni negative dal diretto interessato e dai suoi sostenitori.
La richiesta di risarcimento da parte di Ferragni
L’utilizzo dell’immagine di Chiara Ferragni in questo modo satirico ha spinto la stessa e la sua squadra legale a muovere azioni per il risarcimento del danno. Considerando l’enorme seguito e l’immagine pubblica accuratamente costruita, la rivista è stata accusata di aver oltrepassato il limite della satira, entrando nell’ambito della diffamazione e della violazione dei diritti d’immagine dell’imprenditrice digitale.
Lo sfogo di Fedez sui social
La questione della copertina ha assunto una dimensione ancor più personale con l’intervento di Fedez, marito della Ferragni e noto rapper italiano. Fedez ha pubblicamente criticato l’editore dell’Espresso, Donato Ammaturo, esprimendo il proprio disappunto sui social network. Le sue parole hanno riscosso un vasto eco nell’opinione pubblica, dimostrando come l’influenza dei social media possa amplificare privatamente le dispute e generare un dibattito pubblico sull’etica editoriale.