L’Italia si trova di fronte ad un’imminente mutazione delle condizioni meteo. Dopo un periodo caratterizzato da temperature relativamente miti per il periodo dell’anno, gli esperti meteo, tra cui Paolo Sottocorona, preannunciano un cambio di rotta. Si va incontro a una fase più fredda e perturbata, che porterà maltempo e un sensibile abbassamento delle temperature su diversi settori del paese.
Dove e quando ci sarà il maltempo
Le previsioni indicano che il maltempo arriverà principalmente nelle regioni settentrionali e, in parte, su quelle centrali. Le mappe meteo evidenziano l’avvicinarsi di sistemi frontali atlantici che incideranno sull’area dal Nord-Ovest, causando precipitazioni e temporali. Le regioni adriatiche e il Sud sembrano essere al momento escluse dalle perturbazioni più significative, ma si attendono comunque possibili cambiamenti nel corso dei giorni.
La situazione delle temperature
Dal punto di vista delle temperature, l’Italia vivrà una forte anomalia termica che si attenuerà gradualmente. Le zone maggiormente colpite dal calo termico saranno il Nord e parte del Centro, dove il freddo si farà sentire con maggiore incisività. Sul Sud, invece, le temperature rimarranno per il momento più stabili, anche se potrebbe registrarsi un lieve calo. Tuttavia, questa fase di fresco non sembra destinata a perdurare a lungo, con la possibile risalita del mercurio già nel giro di qualche giorno.