Un chiaro segno di protesta eco-animalista ha colpito uno dei simboli più noti della Capitale italiana. Nelle prime ore della mattina, la storica fontana di Piazza del Popolo è stata trovata imbrattata con vernice gialla e rossa. La vernice è stata gettata sui leoni che abbelliscono la fontana, lasciando i cittadini e i turisti tra lo stupore e l’indignazione.
La protesta degli attivisti
La verniciatura dei leoni di Piazza del Popolo non è un atto di vandalismo fine a se stesso, ma la manifestazione di un messaggio da parte dei gruppi eco-animalisti. Colpendo un monumento così rappresentativo, gli attivisti hanno voluto attirare l’attenzione sulla condizione degli animali nel Circo di Ladispoli, denunciando quanto percepiscono come uno sfruttamento crudele e ingiustificato. Con questo gesto, oltre a suscitare una forte reazione mediatica, il collettivo di ribellione animale ha voluto creare un collegamento visivo tra il rosso del dolore e il giallo del circo, simboli del sangue versato e dell’ambiente in cui gli animali vengono costretti a vivere.
Le reazioni della città
La reazione alla scoperta del danneggiamento non si è fatta attendere. Da parte delle istituzioni è stato espresso un chiaro disappunto verso un’azione che, pur mirando a lanciare un messaggio importante, danneggia il patrimonio storico e culturale di Roma. Mentre alcuni cittadini appoggiano il fine della protesta, molti esprimono preoccupazione per la preservazione dei monumenti e l’immagine della città. Le forze dell’ordine stanno attivamente indagando per identificare i responsabili e la pulizia della fontana è stata immediatamente avviata per restituire il monumento al suo splendore originario.