Il gigante di Plan de Corones, tenutosi a gennaio 2024, ha offerto spunti non solo per la classifica della Coppa del Mondo di sci femminile, ma anche per riflettere sul rapporto tra le due campionesse italiane Sofia Goggia e Federica Brignone.
Momenti di tensione
Durante la competizione, un episodio ha scatenato commenti e interpretazioni fra gli appassionati dello sci: Sofia Goggia, dopo una manche non all’altezza delle aspettative, è stata ripresa da una camera mentre schiacciava un sorriso che molti hanno letto come un segno di disapprovazione verso l’esito della gara di Federica Brignone. Inoltre, l’immagine del suo bastoncino da sci spezzato ha alimentato ulteriori speculazioni su un possibile momento di tensione tra le atlete.
La gioia di Brignone
Nonostante i sussurri sui dissapori, la giornata è stata memorabile per Federica Brignone che, con una prestazione esemplare, è riuscita a conquistare un risultato eccellente, descrivendo la sua performance come una ‘liberazione’ per essere tornata a primeggiare in una specialità, il gigante, dove ha sentito il peso della competizione e delle aspettative.
Riconciliazione sportiva
Al di là delle indiscrezioni, il vero spirito dello sport prevale con i gesti di riconoscimento reciproco tra le atlete. Sia Goggia che Brignone hanno dimostrato professionalità e cameratismo, mettendo in luce la solidarietà che si instaura anche tra rivali. La giornata di gare si chiude così non solo con la vittoria di Lara Gut-Behrami, ma anche con l’evidenza di un legame forte e positivo tra due dei massimi esponenti dello sci alpino italiano.