Mentre la finestra di trasferimento di gennaio si è chiusa, il calciomercato invernale 2023 per la Serie A si è rivelato sorprendente sotto molti aspetti. Tra colpi last-minute e trattative in sordina, ecco come si sono mosse le squadre del massimo campionato italiano.
Bilanci e operazioni di spicco
Il mercato di gennaio in Serie A ha visto diverse squadre puntellare i propri organici con operazioni mirate. Il Napoli ha messo a segno colpi che hanno l’obiettivo di rafforzare la squadra sia nel breve che nel lungo termine. La trattativa che ha portato in azzurro il talentuoso Alcaraz rappresenta una scommessa per il futuro, mentre l’arrivo di altri giocatori esperti puntella un organico già competitivo. Al contrario, il Milan non sembra aver impresso lo stesso segno sul mercato, secondo le pagelle diffuse da numerosi osservatori. L’operato dei rossoneri viene infatti valutato in maniera non pienamente positiva, segnando una stagione di aspettative non completamente soddisfatte.
La Juventus e le altre big
La Vecchia Signora, con una valutazione di 6.5 su alcune fonti, ha portato a termine una sessione di mercato che si può definire di assestamento. Sottraendo all’Inter il promettente Ngonge, la Juventus ha dato un segno di propositività sul mercato. Nel frattempo, la Roma del tecnico Mourinho ha realizzato un colpo significativo per la propria rosa, aggiungendo un elemento con caratteristiche importanti in fase offensiva. Le operazioni compiute dalle big lasciano presagire una seconda metà di campionato entusiasmante, con la lotta per lo scudetto che potrebbe risentire degli equilibri modificati dal mercato di gennaio.
Impact player e sorprese
Tra le varie trattative concluse, ci sono quelle che potrebbero rivelarsi delle vere e proprie sorprese. Ci si attende che alcuni dei nuovi arrivati diventino gli ‘impact player’ tanto sperati dai tifosi per invertire o rafforzare trend in corso. Da tenere d’occhio sarà anche la Salernitana, le cui operazioni hanno conquistato giudizi positivi, in particolare l’arrivo di Baldanzi, elemento capace di portare freschezza e qualità al centrocampo della squadra campana. Le sfide a venire saranno il vero banco di prova per i volti nuovi della Serie A.