Nascita e obiettivi degli Houthi
Gli Houthi, meglio conosciuti come Ansar Allah, sono un gruppo ribelle sciita che ha preso il nome dal fondatore Hussein Badreddin al-Houthi. Sono sorti nella regione settentrionale dello Yemen e si battono contro il governo yemenita e la coalizione guidata dall’Arabia Saudita. Il loro scopo dichiarato è lotta all’interferenza straniera nel paese e la protezione della comunità Zaydita, un ramo dello sciismo presente nello Yemen.
Tattiche di guerra e sopravvivenza
Malgrado sin dai primi anni 2000 abbiano dovuto affrontare raids aerei e interventi militari, gli Houthi sono riusciti a sviluppare notevoli capacità di resistenza. Una chiave di questa tenacia risiede nelle tecniche di occultamento delle loro risorse: hanno eretto depositi sotterranei e gallerie segrete nelle quali nascondono armamenti, inclusi droni e missili balistici. Questa rete clandestina di arsenali è stata determinante nel consentire agli Houthi di continuare a condurre attacchi e azioni militari nonostante la pressione esterna.
Impatto sulla popolazione
La situazione politica e militare nello Yemen ha messo in grande difficoltà la popolazione civile. La presa di potere degli Houthi ha comportato un aggravamento delle condizioni di vita a causa del conflitto in atto e di blocchi economici. Le politiche degli Houthi hanno portato a situazioni di carestia e a una crisi umanitaria che l’ONU ha definito come una delle peggiori al mondo. Ciò nonostante, il gruppo ribelle continua a mantenere il controllo di ampie zone del paese, compresa la capitale, Sana’a, esponendo i civili alle conseguenze dirette degli scontri.