Intensa perturbazione in arrivo
Le previsioni meteorologiche indicano un intenso peggioramento del tempo per il prossimo weekend. Una perturbazione di origine atlantica si sta dirigendo verso l’Italia, pronta a portare abbondanti nevicate, in particolare sulle regioni alpine. Questo fenomeno è dovuto all’afflusso di correnti umide e fredde che favoriranno la precipitazione di neve anche a quote relativamente basse per il periodo.
Quota neve in calo e abbondanti accumuli sulle Alpi
Nel corso del weekend, la quota neve tenderà gradualmente a diminuire, raggiungendo localmente i 700 metri sulle Alpi occidentali, fino ai 1200 metri sulle Alpi orientali. L’accumulo di neve fresca sarà consistente: si prevedono da 30 a 60 cm di neve al di sopra dei 1500 metri, con picchi che in alcune vallate alpine potrebbero superare anche il metro di neve fresca. I maggiori accumuli sono attesi sulle Alpi nord-occidentali.
L’Appennino non è da meno
Dopo le abbondanti nevicate sulle Alpi, sarà la volta dell’Appennino. La perturbazione si sposterà gradualmente verso sud, portando neve anche sulle regioni appenniniche entro la giornata di domenica. Qui gli accumuli saranno più contenuti rispetto alle Alpi, ma comunque significativi per il periodo, soprattutto sul settore centro-settentrionale dell’Appennino, dove si potrebbe arrivare a 15-30 cm di neve fresca al di sopra dei 1000-1200 metri.