La battaglia degli ascolti TV di giovedì 25 gennaio ha visto come protagonisti assoluti ‘DOC – Nelle tue mani’ e ‘Terra Amara’, ma è stato Luca Argentero con il suo intenso medical drama a conquistare la vetta della serata televisiva italiana.
Il trionfo di DOC Nelle tue mani
La terza stagione di ‘DOC – Nelle tue mani’ ha registrato numeri da capogiro, consolidando il successo delle stagioni precedenti. Più di cinque milioni di spettatori si sono sintonizzati su Rai 1 per seguire le avventure del dottore Andrea Fanti, interpretato magistralmente da Luca Argentero. Un racconto umano e professionale che continua a catturare con il suo mix di drammi personali e sfide etiche all’interno dell’alta tensione di un ospedale. Gli ascolti hanno premiato la serie con share superiore al 25%, segno dell’attaccamento del pubblico per la serie e per il suo protagonista.
Terra Amara resiste ma non supera
Nonostante il grande seguito, ‘Terra Amara’ si è dovuto accontentare della seconda posizione in termini di ascolti. La soap opera turca in onda su Canale 5 ha avuto un ottimo riscontro con oltre quattro milioni di spettatori e uno share intorno al 20%. La storia epica e passionale tra Zuleyha e Demir continua a incollare gli appassionati davanti al piccolo schermo, sebbene non sia riuscita a tenere testa al fenomeno ‘DOC’.
La concorrenza del resto del palinsesto
Le altre reti hanno presentato offerte eterogenee, cercando di ritagliarsi una porzione di pubblico con programmi di intrattenimento, talk show e film. ‘Dritto e Rovescio’ si è confermato un punto fermo per gli amanti del dibattito politico-sociale, ma con numeri molto più contenuti rispetto ai leader della serata. Film e serie su altre reti hanno completato l’offerta serale, contribuendo alla diversificazione del pubblico televisivo in base alle inclinazioni di genere, dal dramma alla comicità, dall’azione al romanzo.