Il debutto a Fiorano
Non c’è stata solo una presentazione per la nuova Ferrari SF24; già nelle prime luci dell’alba successiva, il circuito di Fiorano ha fatto da palcoscenico al vero e proprio debutto in pista della monoposto. Contraddistinta dai nuovi sponsor e da un design che fin da subito si è diffuso sui social, la SF24 si è fatta notare per un set di novità che ha immediatamente acceso i riflettori sul lavoro svolto dai tecnici di Maranello. Con Charles Leclerc al volante, la nuova Ferrari si è lanciata sul tracciato in un vero e proprio shakedown che ha permesso di raccogliere i primi dati reali sul comportamento della vettura.
Il rinnovo tecnico
Al di là dell’impatto estetico, è sotto la pelle che la SF24 nasconde i suoi miglioramenti più significativi. Una delle novità tecniche più chiacchierate è stata l’introduzione di un’inaspettata evoluzione del by-pass duct, ovvero il sistema di canalizzazione dell’aria che permette di ottimizzare l’aerodinamica. Il lavoro dei tecnici ha mirato a perfezionare questa soluzione per massimizzare le prestazioni in pista, andando a influire direttamente sulla gestione dei flussi d’aria e sull’efficienza complessiva della monoposto.
Aspettative e speranze
I tifosi della scuderia di Maranello guardano con speranza a questi primi segni di rinascita tecnologica della SF24. Nella stagione di Formula 1 che sta per prendere il via, l’obiettivo dichiarato è quello di competere nuovamente per il titolo mondiale. Nonostante l’inevitabile pressione, la Ferrari sfodera entusiasmo e un cauto ottimismo: la nuova monoposto è il frutto di uno sforzo ingegneristico che intende riportare il Cavallino Rampante ai vertici del circus. La sfida è appena iniziata e gli appassionati attendono con impazienza di vedere la SF24 confrontarsi con i diretti avversari su circuiti di tutto il mondo.