La classifica dei migliori ristoranti del mondo per il 2024 ha finalmente trovato il suo vincitore. Disfrutar, situato nel cuore di Barcellona, è stato proclamato ‘Miglior Ristorante del Mondo’ in una cerimonia tenutasi a Las Vegas, superando concorrenti da ogni angolo del globo. Questo non solo segna un momento di grande orgoglio per la Spagna ma afferma anche Barcelona come una delle capitali del food internazionale.
Ad aggiudicarsi il podio non è stata solo l’eccellenza culinaria, ma anche l’innovazione e la creatività dei piatti serviti. Disfrutar, che in spagnolo significa ‘godere’, promette una vera e propria esperienza sensoriale ai suoi ospiti, combinando sapori autentici con tecniche di cottura all’avanguardia che sfidano la tradizione culinaria. Dietro questo successo ci sono gli chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas, i quali, dopo aver maturato esperienze al leggendario elBulli, hanno aperto Disfrutar nel 2014. In pochi anni, il ristorante è diventato un punto di riferimento per gli amanti della cucina innovativa.
La notte di gala a Las Vegas ha visto partecipanti da tutto il mondo, e già si prospetta una nuova edizione dei World’s 50 Best Restaurants a Torino l’anno prossimo, promettendo di essere un’occasione storica anche per l’Italia. Questa vittoria di Disfrutar non soltanto consolida la sua reputazione a livello mondiale ma stimola anche una riflessione più ampia sul futuro della gastronomia globale, sottolineando l’importanza di innovazione, creatività e sostenibilità nel settore.