Introduzione
Nella giornata calcistica si è consumata l’accesa sfida tra l’Inter e il Genoa, terminata 2-1 in favore dei nerazzurri. La partita è stata caratterizzata da alcune decisioni arbitrali che hanno sollevato non poche polemiche, soprattutto per un presunto fallo ai danni di Nicolo Barella. L’arbitro Ayroldi, al centro delle critiche, è accusato di aver commesso errori influenti sul risultato finale.
Il caso Barella
Al minuto 23 del secondo tempo, un’azione controversa ha visto protagonista Nicolo Barella, il quale è stato protagonista di un contatto in area con un difensore del Genoa. I giocatori dell’Inter hanno immediatamente protestato per un calcio di rigore, ma l’arbitro Ayroldi ha lasciato proseguire. Le immagini della moviola, analizzate dai principali media sportivi, hanno confermato che il fallo non c’era, supportando quindi la decisione dell’arbitro di non assegnare il penalty.
Gli errori di Ayroldi
Nonostante la corretta interpretazione nell’episodio del rigore non concesso, sono stati evidenziati dai media sportivi altri tre errori commessi dall’arbitro Ayroldi che hanno contribuito a creare un clima di tensione. Tra questi, alcuni falli non sanzionati adeguatamente e decisioni sui cartellini che hanno lasciato perplessi addetti ai lavori e tifosi. Queste sviste hanno indubbiamente messo in discussione l’efficacia della direzione di gara e l’impiego della tecnologia VAR, che in alcune situazioni non è stata utilizzata o non ha fornito il supporto atteso.